2015 - Val di Sole Antica

associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Il Mio Sito
RABBI, INCISIONI PASTORALI E ALTRO.....
di Franca Emanuelli e Luca Webber

La Val di Rabbi non smette di stupirci. Quest’estate Giuliano Valentinotti e Luigi Turotti ci hanno segnalto delle incisioni vicino a Sorasas. I molteplici impegni estivi ci impediscono di andare a vederle e dobbiamo attendere il 21 settembre 2015 quando, Franca ed io, riusciamo a salire al Bait de Sorasas.
6 dicembre 2015
Croci e segni cruciformi (simboli di confine o....... ?)
di Giuliano Valentinotti

Stanno aumentando le segnalazioni ed i ritrovamenti di croci e segni cruciformi incisi su roccia in varie località della Val di Sole. Un particolare ringraziamento al dott. Fabio Angeli del Distretto Forestale di Malè ed ai custodi forestali che ci hanno inviato interessanti immagini dei simboli individuati con la descrizione del luogo del ritrovamento.
10 novembre 2015
I SEGRETI DI MARCENA
di Valentino Santini

Nel girovagare per la Val di Sole e la vicina Val di Non siamo ormai abituati ad imbatterci in manufatti antichi, risalenti alla preistoria o comunque antecedenti all’età del ferro. Anche Marcena di Rumo si è rivelata nascondere dei segreti, ed uso propriamente il termine visto l’ubicazione della scoperta.
20 ottobre 2015
RABBI MISTERIOSA
di Franca Emanuelli e Luca Webber

La nostra prima scoperta in Val di Rabbi, risale ormai a parecchi anni fa, quando ancora l’associazione Val di Sole Antica non esisteva.
30 settembre 2015

PEIO, LAGO DI CELENTINO
di Franca Emanuelli e Luca Webber

L’autunno scorso Fabio Angeli, Direttore del Distretto Forestale di Malè, ci segnalava  delle incisioni rupestri al lago Celentino, inviandoci fotografie di coppelle, lettere incise, muri a secco e del “pulpito”. Esaminandole con gli associati ci hanno subito incuriosito è si è deciso di inserire in calendario l’uscita per la primavera del 2015.
Il 12 maggio 2015 siamo saliti sul lago a 2.062 mt. circa,  rimanendo incantati dalla veduta che ci si presenta, un altopiano che regala una visuale a 180°.
12 maggio 2015
TERZOLAS, "L'Autariol"
di Franca Emanuelli e Luca Webber

Poco dopo la preziosa scoperta del “Masso delle croci di Terzolas”, Vincenzo Manini propone di accompagnarci in un luogo chiamato “l’autariol” e, visto il toponimo interessante, non passano che pochi giorni e siamo sul luogo. Nel tardo pomeriggio del  25 aprile 2014 con Vincenzo raggiungiamo l’autariol e subito ci rendiamo conto dell’importanza del posto, ma la veloce “passeggiata” ci ha permesso di fare solamente un preliminare sopralluogo e alcune fotografie.
29 aprile 2015
MALGA DI CLOZ - "a cavallo tra Alto Adige e Trentino"
di Claudio Schwarz

Sveglia alle 4:40...
come al solito, mi domando se ne vale la pena...
se ci sarà abbastanza neve,  
se sarà bel tempo,  
se forse è meglio starsene al caldo.....
11 aprile 2015
GITA CON IL FAI A TASSULLO/NANNO E ROMENO
di Luca Webber

  
Domenica 22, grazie alla giornata Fai di Primavera, abbiamo potuto visitare Castello di Nanno e la chiesa di San Vigilio a Tassullo.
22 marzo 2015
  
GITA A CASTEL HADERBURG DI SALORNO
di Santini Valentino

Haderburg, nel giorno 28 del mese di marzo. Anno del Signore 1515

Sui pennoni della Torre già svolazzano gli stendardi del Signore del castello, tutta la strada per salirvi è in fermento.
28 marzo 2015
GITA A PREGHENA "IL LAVORO, LE FATE, LE STREGHE"
di Luca Webber

  
In aprile abbiamo fatto una passeggiata bella e interessante di quasi 5 chilometri, con partenza e ritorno dall’abitato di Preghena nel Comune di Livo (TN).
12 aprile 2015
GITA A SARSINA (FC)
di Manuela Emanuelli

  
Venerdì 18 aprile 2015, si parte da S. Mauro Pascoli alla volta di Sarsina, piccolo comune dell’Appennino Romagnolo, famoso per San Vicinio ed il suo collare, nonché per la pagnotta pasquale.
18 aprile 2015
  
GITA A VELTURNO E VARNA - Tra massi coppellati, pietre incise e Natrix Natrix
di Santini Valentino

Nello sfogliare le pagine del libro “Rocce silenti” del Circolo Arca Bressanone (1)  troviamo sempre un mare di spunti, spunti su come impostare le nostre ricerche in Val di Sole, idee per impostare progetti futuri ma, soprattutto ci consiglia immancabilmente nuove gite sul territorio di Bressanone.
17 maggio 2015
  
IL CASTELLO SCALIGERO DI TORRI DEL BENACO
di Luca Webber

Verso fine maggio ci siamo recati a visitare il Castello Scaligero di Torri del Benaco.
25 maggio 2015
  
GITA IN VALLE D'AOSTA
di Luca Webber

Quest’anno ci siamo recati in Valle d’Aosta alla scoperta dell’arte rupestre di questa regione.
dal 29 maggio al 4 giugno 2015
  
GITA A CASTEL TIROLO
di Luca Webber

Dopo una breve visita al paese di Tirolo (BZ) saliamo al vicino Castel Tirolo, museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, collocato su di una colle abitato fin dall’epoca preistorica.
27 settembre 2015
GITA A CASTEL RONCOLO (BZ)
di Angela Valentinotti

Anche in questa giornata d'ottobre il tempo sembra essere dalla nostra parte, così l'associazione si lascia trasportare nel Medioevo a Castel Roncolo.
4 ottobre 2015
  
TORRI DEL BENACO (VR) GRAFFITI SUL GARDA
di Luca Webber
Domenica ci siamo recati a Torri del Benaco lungo l’itinerario alle incisioni rupestri, scoperte nel 1964. Incisioni praticate da cacciatori e pastori che percorrevano quelle zone, le più antiche risalenti all’età del Bronzo (circa 1.500 a.C.) e all’età del Ferro (1.000 a.C.).
8 novembre 2015
CAVE OF FORGOTTEN DREAMS”:
un viaggio verso l’origine della raffigurazione artistica
a cura dell' Associazione Val di Sole Antica - scritto da Romina Zanon

Giovedì 13 agosto 2015 un nutrito pubblico ha partecipato alla proiezione pubblica del documentario “Cave of forgotten dreams” di Werner Herzog, organizzata dall’Associazione Val di Sole Antica con la collaborazione del Comune di Caldes e del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali.
13 agosto 2015
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti