2019 - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Val di Sole Antica
RABBI - MALGA STABLAZ O MALEDA ALTA
di Luca Webber

Oggi si fa un'escursione in montagna e visto che il tempo promette bene decidiamo per Rabbi, Malga Maleda alta e il Bait delle Fassole. Partiamo di buon'ora seguendo il vecchio sentiero e, in prossimità della malga, notiamo un colle alberato circondato da sassi, che attira subito la nostra attenzione. Il luogo è suggestivo, il panorama ampio e sulla sua sommità vi è una grande pietra.
27 novembre 2019
PARACADUTE AEREO B25J Mitchell 8Z
di Lorenzo Barbacovi

C'era memoria a Dimaro e nei paesi limitrofi di un aereo caduto presso Malga Scale sulla Catena Settentrionale del Brenta verso la fine della seconda guerra mondiale, ma nessun altro dato se non che ne furono recuperati dei rottami sul fondovalle presso il torrente Meledrio.
20 novembre 2019
SAMOCLEVO - SASS DE LE STRIE” o “BALON”
di Luca Webber

Un giorno, parlando con Anna e Massimo, dei numerosi racconti giunti fino a noi sui “Sassi delle Streghe” e luoghi di “Sabba” sparpagliati nei paesi della val di Sole, veniamo a sapere che da bambini  giocavano attorno ad una grande roccia sopra l'abitato di Samoclevo che i loro genitori chiamavano “Sass de le Strie” o “Balon”.
5 novembre 2019
COPPELLE A MALGA PREGHENA ALTA
di Luca Webber

Accompagnati da Mara andiamo a vedere dei massi nell’alpeggio della Malga Preghena Alta. Raggiunto un tratto pianeggiante disseminato di rocce gettate qua e là, Mara ci fa notare un grande masso parzialmente affiorante dal terreno con il piano orizzontale leggermente inclinato e proteso verso valle.
1 settembre 2019
RABBI - INCISIONI A CAMPO SECCO
di Luca Webber

Partiti di mattina presto dalla località Fontanon di Rabbi (1549 mt.) procediamo nel fitto del bosco in direzione Campo secco. Immersi nel caratteristico silenzio del bosco mattutino raggiungiamo l’incantevole Malga Campo Secco (2023 mt.).
3 agosto 2019
SCANNA - "SAS DE LE STRIE"
di Luca Webber

Grazie ad una nuova ricerca a cui stiamo lavorando riguardante i “Sassi delle streghe”, abbiamo scoperto un interessante articolo sul “Sas de le Strie” di Scanna, scritto da Bruno Agosti (1). Incuriositi dalla storia e sopratutto dalla foto del sasso ci siamo attivati per scoprirne l’esatta posizione, impresa non facile.
8 luglio 2019
TERMENAGO - COPPELLE
di Luca Webber

Il 20 marzo, su segnalazione di Stefano Martinolli, ci siamo recati a Termenago per un masso coppellato. Non abbiamo avuto difficoltà a trovare la roccia in questione dal momento che si trova, come da indicazioni, lungo una recinzione in legno in una proprietà privata. Per nostra fortuna, e forse anche per l'attenzione da parte di chi ha costruito la staccionata, il masso non è stato rovinato da fori di trapano.
8 aprile 2019
RABBI - COPPELLE A PASSO CERCEN
di Luca Webber

Quest’autunno sono andato alla scoperta di coppelle in val di Rabbi, in compagnia di Michele Barbieri dopo la sua segnalazione di un masso curioso. Partiti di buon passo dalla Malga Cercen Alta (2147 mt), dopo circa 30 minuti raggiungiamo la “pozza alta” (2505 mt).
17 marzo 2019
DEGGIANO - "SASS DE LA PREDA" e raffigurazione della TRINITA'
di Luca Webber

Oggi andiamo a vedere il “Sass de la Preda o dell’acqua” a Deggiano. L’enorme roccia si trova poco sopra l’abitato e sfoggia una visuale a dir poco straordinaria sul paese e sulla valle. Nella parte superiore del masso si trova una grande vasca contenente dell’acqua.
31 gennaio 2019


CALDES "SASS DE LE STRIE"
di Moreno Sartori

2 gennaio 2019

GITA IN VAL VENOSTA - I° parte
di Francesca Iachelini

  
Sabato 6 ottobre l'associazione Val di Sole Antica parte per una gita in Val Venosta. Questa volta l'appuntamento è particolarmente importante perché domenica ci incontreremo con Gianni Bodini fotografo e appassionato storico della Val Venosta, autore di numerosi libri, reportage fotografici e articoli, che ci guiderà alla scoperta di questo territorio ricco di storia e per condividere la passione che ci accomuna.
28 aprile 2019
GITA IN VAL VENOSTA - II parte
di Luca Webber

  
Domenica 7 ottobre di buon'ora ci incontriamo con Gianni Bodini che ci accompagnerà alla scoperta di una parte dei tesori della val Venosta. L’escursione inizierà dal colle di Tarces dove potremmo osservare il sovrapporsi di più epoche storiche.
28 aprile 2018
POVO , FRAZ. OLTRECASTELLO
di Luca Webber

  
Oggi siamo a Povo, nel territorio di Oltrecastello, in compagnia di Mara, Diego e Simone che ci accompagneranno a scoprire le bellezze che si nascondono sul monte Celva.
10 maggio 2018
GITA A CALDES, FRAZ. SAN GIACOMO
di Manuela Emanuelli

  
Minaccia pioggia. Che facciamo, andiamo comunque?!? Gli amici di Povo sono dei temerari (ma noi non siamo da meno!) ed alle 14 siamo puntuali a San Giacomo per il giro dei massi coppellati. Quindi la squadra si mette in moto, ben bardati con kwai, ombrello e cappello.
4 luglio 2018
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti