2018 - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Il Mio Sito
PEIO - COPPELLE IN LOC. ZAMPIL E COVEL
di Luca Webber

Oggi andiamo alla scoperta di coppelle in val di Peio in compagnia di Riccardo Casanova che ci ha segnalato dei massi. Partiamo dalla sua Azienda Agricola Casanova a Peio Paese,  a bordo di un Pick-up per raggiungere la Loc. Zampil  sulla strada bassa.
9 settembre 2018
  
RABBI - ANTICHE INCISIONI A PRACORNO
di Giuliano Valentinotti

Grazie alla segnalazione di Gabriel Taddei di Croviana, che avendo notato delle incisioni su un sasso si è messo a ripulirlo trovando parecchie scritte e simboli.
16 ottobre 2018
COMMEZZADURA "SASS DEL PICION PLAT"
di Valentino Santini

Forse la pietra incisa più famosa al mondo resta la stele di Rosetta, senza la quale i geroglifici sarebbero ancora figure stilizzate senza lettura. Esistono però una moltitudine di massi che, se sapientemente letti, ci narrano non tanto fiabe o romanzi, ma tramandano conoscenza, piuttosto di rituali o vari utilizzi delle incisioni.
1 giugno 2018
MEZZANA, FRAZIONE MENAS LOC. MASON COSTELLAZIONE DELL'ORSA MAGGIORE
di Luca Webber


Guardando il masso coppellato mi torna alla mente una frase che andava per la maggiore tra i giovani negli anni Sessanta, usata per indicare ogni aspetto strano e inspiegabile: Weird, Man!” -  “Accidenti, ragazzi, che cosa strana”.
30 aprile 2018
GITA IN VAL VENOSTA
di Franca Emanuelli

La consueta gita annuale dell'associazione ci porta in Val Venosta. La nostra prima meta è Castel Juval, antico maniero di proprietà di Reinhold Messner, sua residenza estiva, chiusa nel periodo invernale e perciò visitabile solo in alcuni mesi dell'anno.
19 maggio 2018
"SARODEK, CITTA' SCOMPARSA"
di Renato Possamai

Nel libro scritto nel lontano 1888 da don Arvedi: ”ILLUSTRAZIONE DELLA VAL DI SOLE”, quando si parla di Peio paese il sacerdote racconta di una leggenda a cui lui non crede.
10 aprile 2018
CHIUSA (BZ) - ARRIVANO I KRAMPUS
di Luca Webber (foto di Valentino Santini)

Attraverso le vie di Chiusa sfilano uomini/caproni che accompagnano San Nicola, i Krampus.
13 dicembre 2018
  
"STORIA E LEGGENDA"
di Renato Possamai

Un argomento come la storia dell’uomo, dall’archeologia ai nostri tempi, è quasi sempre stato affrontato solo da una piccola èlite di studiosi e quasi sempre in modo molto tecnico e spesso anche noioso per i non addetti ai lavori.
10 marzo 2018
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti