2021 - Val di Sole Antica

Il Mio Sito

USCITA DELL'ASSOCIAZIONE VAL DI SOLE ANTICA A COMASINE E DINTORNI
di Angela Valentinotti e Lorenzo Tenni

Sabato 20 novembre 2021 un bel gruppetto di soci dell’associazione Val di Sole Antica, accompagnati dall’amica Lara, fa visita alla chiesetta S.Lucia di Comasine, frazione di Peio.
13 dicembre 2021
LAGHETTO DI ORTISE' - 2450 m
di Luca Webber

In agosto Lara Bordati ci ha inviato delle fotografie di un masso con “strani” fori sulla sua superficie. Incuriositi da queste immagini il 31 agosto siamo saliti al  laghetto di Ortisè e dopo una lunga scarpinata siamo arrivati in vista del laghetto.
25 novembre 2021
COPPELLE A RABBI - sopra la malga Maleda/Stablaz Alta - (2 ottobre 2021)
di Luca Webber

Oggi partiamo alla ricerca di alcuni massi coppellati trovati recentemente da Giuliano. Dalla malga il sentiero si inerpica costeggiando il torrente Ragaiolo in direzione del baito Fassolle. Ad un certo punto lo lasciamo e procediamo, tra piante spontanee e rododendri, su un tracciato frequentato in prevalenza da animali, in direzione di una cresta montuosa che ci separa dal versante opposto.
25 ottobre 2021
RABBI - SECONDO MASSO COPPELLATO - MALGA ALTA STABLAZ (MALEDA)
di Giuliano Valentinotti

Dopo il primo masso con coppelle trovato da Luca e Franca poco sotto la malga Stablaz alta e già descritto in precedenti articoli, http://www.valdisoleantica.net/2019_maleda-alta-rabbi.html, quando capita di passare in quella zona vieni contagiato da quella sana curiosità che ti spinge a controllare quelle rocce che, o per la posizione o per la grandezza e conformazione, potrebbero riservare delle sorprese utili al lavoro di documentazione e ricerca della nostra associazione.
9 luglio 2021
A CUSIANO UN ALTARE SOLARE
di Luca Webber

L'Altare solare si trova a Cusiano, frazione del comune di Ossana, alla quota di circa 1.096 m. Adriano Caldera, Forestale della Stazione di Ossana, racconta la sua scoperta: camminando lungo il sentiero, ho notato questa grande roccia che sporgeva verso valle. Incuriosito ho tolto il muschio che ne ricopriva l'estesa superficie scoprendo una prima croce.
12 aprile 2021
PEIO – COPPELLE A MALGA LEVI
di Luca Webber

Nell’estate 2020 la nostra associata Giordana Bonfanti, Ruggero e Lino ci segnalano la presenza di massi coppellati sui pascoli della malga Levi (2016 mt) in Val di Peio.
4 aprile 2021
CALDES, FRAZIONE SAN GIACOMO. NUOVE COPPELLE
di Luca Webber

Il paese di San Giacomo non smette mai di stupirci, l'enigma sulle “coppelle” si infittisce di un nuovo tassello.
28 gennaio 2021
RABBI CALDESA BASSA – MASSI COPPELLATI
di Luca Webber

A inizio febbraio, visto il bel tempo, decidiamo di recarci a Rabbi. Partiti di buon'ora saliamo verso Malga Caldesa o Paludè Bassa. A causa della neve lungo il sentiero, saliamo zigzagando lungo il crinale del pascolo e incappiamo fortuitamente in una roccia coppellata. Non avendo con noi nessuna attrezzatura per i rilievi di rito, dobbiamo rinviare il tutto al “disgelo”.
16 gennaio 2021
MASERE DI ARNAGO E PLAZA MONTE BERLIN
di Laura Rizzi

Il 4 marzo 2021, a conclusione del lavoro iniziato il giorno precedente, io e il mio collega ci portiamo sulla proprietà della frazione di Arnago per la martellata delle piante schiantate dalla neve dello scorso anno in località Masere – Mas di Bagi.