2020 - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Il Mio Sito
  
GITA A PELLIZZANO IN LOC. SPINAZZI
di Giordana Bonfanti

  
Il sole scaldava in modo insolito l’aria, che avrebbe dovuto essere fresca e cristallina. Le sterpaglie strepitavano sotto i passi della comitiva che arrancava a fatica tra i rovi e impervie salite.
14 febbraio 2020
NEPAL - TREKKING AL PIKE PEAK
di Fabio Angeli

In dicembre 2019 son tornato in Nepal per un trekking al Pike Peak, semplice, ricco di cultura Sherpa e lontano dai percorsi  turistici. Il Pike Peack trek è una deviazione dal principale percorso storico, che da Jiri conduceva al campo base dell’Everest, ora quasi completamente sostituito dal volo su Lukla
21 aprile 2020
TRACCE DI ANTICHI RITI ALPINI
di Luca Webber

Attraverso segnalazioni e ricognizioni sul territorio della Val di Sole ritroviamo una presenza ragguardevole e diffusa di incisioni a “coppella” singola. Solo per citarne alcune.
24 aprile 2020
  
ARNAGO, “PREDA MOLESINA” - SCIVOLO DI FERTILITA'”
di Luca Webber

La funzione simbolica più attestata, legata ad antichi riti, nelle leggende popolari tramandate oralmente e nelle tradizioni folcloristiche in tutto l’arco alpino, è quella di conferire alla roccia potenza, vigore e proprietà fecondanti.
28 aprile 2020
TERZOLAS - STREGHE E SEGNI AL “BUS DEL GAT”
di Luca Webber

Oggigiorno i numerosi “segni” di coloro che abitavano la montagna rimangono solo quali muti testimoni di rituali primitivi, necessari per sopravvivere in un mondo nel quale il soprannaturale era ovunque.
6 maggio 2020
  
CALDES, FRAZ.SAN GIACOMO “BUS DA LA STRIA”
di Luca Webber

Leggendo il libro “Sentiero Val di Sole”.... le sfumature del verde” scritto da Giorgio Rizzi, mi ha incuriosito la località “Bus da la Stria”a San Giacomo, nominata nella “La storia di Micheleto”, un bimbo rapito da tre streghe per farlo ingrassare.
13 maggio 2020
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti