2014 - Val di Sole Antica

associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Il Mio Sito
MALE' LOC. ARNAGO LOC. “MASON”
di Manuela Emanuelli e Luca Webber

Che bello rientrare a Malè, dopo tanto tempo di città, nebbia e mare! Finalmente un po’ di aria di montagna! E visto che è anche una bella giornata di fine marzo, il cielo è terso e l’aria ancora un po’ frizzantina, Franca ed io decidiamo di fare “due passi” verso i masi di Arnago. Lasciamo la macchina al parcheggio a lato della chiesetta di Arnago, infiliamo gli scarponcini e via, su, seguendo la strada sterrata che conduce fino a Mason.
2 aprile 2014
TERZOLAS - MASSO DELLE CROCI
di Romina Zanon e Luca Webber

Rinvenuto dall'Associazione Val di Sole Antica, sopra l'abitato di Terzolas, un masso interessato da numerose incisioni rupestri di vario carattere tipologico.
Un accurato esame della roccia ha permesso di rilevare più di sessanta segni incisi distribuiti sulla parte superiore della sua superficie in uno schema apparentemente privo di ordine: sedici coppelle; una serie di segni artificiali di non facile lettura e comunque non direttamente associabili ad un contesto cristiano;
6 aprile 2014
TERZOLAS "MASSO DELLE CROCI" - approfondimenti
di Franca Emanuelli e Luca Webber

E’ difficile stabilire quali divinità fossero adorate nella Val di Sole prima dell’arrivo del cristianesimo, vista l’assoluta mancanza di riscontri che potrebbero illuminarci al riguardo, ma il masso in questione può offrirci uno spiraglio di luce in tal senso.
25 maggio 2014
GITA A CASTELFEDER E CASTEL SALORNO
di Luca Webber

Oggi vi proponiamo una piacevole e semplice passeggiata da fare a Castelfeder sopra Ora (BZ).
30 marzo 2014
TERZOLAS “SAS DA LA STRIA”
di Luca Webber

Percorrendo il sentiero SAT per la “Cima Vése” siamo arrivati al “Sas da la Stria”, a 1370 mt.. Giorgio Rizzi su “Sentiero Val di Sole… le sfumature del verde” scrive:...
6 aprile 2014
  
Triora...
di Angela Valentinotti e Valentino Santini
... un borgo sospeso nel tempo

Si narrano vi siano luoghi sospesi nello spazio, dove il tempo, come lo percepiamo noi, rallenta fino a  congelare magia e realtà.
26 maggio 2014
GITA IN SVIZZERA
di Luca Webber

Quest’anno l’Associazione valica i confini e si reca in Svizzera. Esattamente nella regione dei Grigioni, dove trascoriamo due giorni visitando luoghi affascinanti e degni di attenzione.
17/18 maggio 2014
GITA A TERENTO "HEXENSTEIN"
di Luca Webber

  
Arrivati nel delizioso centro di Terento (BZ), che si trova su un soleggiato terrazzamento naturale sopra la Val Pusteria, risaliamo la Winnebachtal, parcheggiamo l'auto e proseguiamo a piedi lungo il sentiro 23. Nei pressi di una sorgente, troviamo il sasso delle streghe "Hexenstein".
21 giugno 2014
Gita all’area archeologica di Monte San Martino e alla chiesa di San Lorenzo di Tenno
di Luca Webber

Partiti alle prime ore del mattino, ci rechiamo a Pranzo di Tenno (TN) sul monte “Englo” dove visitiamo l’area archeologica di Monte San Martino, considerata una delle più importanti testimonianze sul suolo Trentino. I ritrovamenti, avvenuti sul sito, testimoniano come questo sia stato frequentato dall’epoca protostorica all’altomedioevo.
19 ottobre 2014
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti