2016_OSSANA casa degli affreschi - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
CASA DEGLI AFFRESCHI DI OSSANA (TN)
di Luca Webber

Nell’agosto del 2000 una eccezionale scoperta è stata fatta casualmente in una casa nel Comune di Ossana. Durante dei lavori di manutenzione dell’immobile sono stati scoperti degli affreschi di notevole pregio storico-artistico risalenti al XV secolo.
Nell’estate del 2003, la Commissione dei Beni Culturali della P.A.T. ha provveduto a mettere in sicurezza le superfici affrescate, mettendole in luce e consolidandole. Dopodiché il nulla.
Nonostante l’opera di sensibilizzazione posta in essere in questi anni da Luciano Dell’Eva Sindaco di Ossana, la tesi di laurea di Elisa Zeni, gli interventi scritti da Alberto Mosca e sebbene la casa sia stata sottoposta a provvedimento di tutela storico-artistica da parte della Commissione dei Beni Culturali della P.A.T., oggi di proprietà del Comune di Ossana, è in totale abbandono con il concreto pericolo di crollo.
Oggi un altro tentativo è stato promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, possiamo proteggere la “Casa degli Affreschi di Ossana” partecipando entro il 30 novembre, con una semplice firma, all’8° censimento dei “Luoghi del Cuore”.

MODALITÀ DI VOTO fino al 30 novembre 2016:
 • presso il Municipio di Ossana o la Biblioteca di Fucine;
 • sul sito www.iluoghidelcuore.it;
 • con l'app FAI disponibile su APP Store e Google Play;
 • nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.
L’Associazione sostiene l’iniziativa promossa dal FAI e nell’attesa che si riesca a salvare la casa, con il gentile permesso del sindaco di Ossana Luciano Dell’Eva, pubblichiamo alcune immagini degli affreschi, affinché possiate giudicarne il valore e capire quanto sia importante salvare questo bene comune di enorme valore per la Val di Sole.
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti