2012_Commezzadura Masi da Mont - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Commezzadura, Deggiano - MASI DA MONT
di Luca Webber

Il monolite è stato rinvenuto in loc. Masi da Mont, presso Deggiano, da Luca Webber, durante una gita sul territorio dell’Associazione Val di Sole Antica e rappresenta un importante documento per la conoscenza della storia locale compresa tra la prima età del bronzo e quella del ferro.
Quasi sicuramente si può supporre che sia stato utilizzato a scopo di culto e che le incisioni furono effettuate sul masso in due differenti periodi, il primo periodo è riferibile ai culti pagani, coppelle, il secondo aveva l’intento evidente di cristianizzazione degli antichi culti locali, il simbolo a croce latina.
Un incavo artificiale sul masso fa supporre che sia stato modificato artificialmente dall’uomo con l’intento di integrarla in una costruzione più complessa.
Il centro rurale dei Masi da Mont non finisce di stupirci, affermando l’importanza del luogo regalandoci altre sorprese.
Nelle sue vicinanze abbiamo rinvenuto una pietra appena affiorante dal terreno di forma zoomorfa recante coppelle sulla sua sommità. Altre coppelle, di fattura più recente, sono state trovate sulle soglie dei masi confinanti.
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti