2011_Elvas Bressanone - Val di Sole Antica

Associazione VAL DI SOLE ANTICA
Val di Sole Antica
Vai ai contenuti
Gita dell'Associazione Elvas - Bressanone
di Franca Emanuelli e Luca Webber

Una volta giunti in auto a Bressanone (BZ) si sale in direzione di Elvas, fino a giungere all’imbocco del sentiero nr.1. Da qui si prosegue a piedi lungo la strada lastricata che percorre le antiche vie di passaggio in direzione del Pinazbichl (853 mt.). Dopo una breve camminata troviamo sulla sinistra una grande pietra con incise diverse coppelle e canalette di congiunzione. Proseguendo saliamo sulla sommità del Pinazbichl, dove spicca una Croce del tempo (Wetterkreuze), e qui girovaghiamo di pietra in pietra alla ricerca delle numerose coppelle sparse qua e là.
Scendiamo al paese di Elvas e ci dirigiamo alla bella chiesa dedicata ai SS.Pietro e Paolo, menzionata gìa nel 1077. Fuori dal perimetro murario che la circonda troviamo una pietra della fertilità.
(antico culto legato alla pietra noto in tutto il mondo, dove le ragazze da maritare, e quelle che non avevano figli, si facevano scivolare lungo queste pietre, a volte anche a natiche scoperte, tanto che ancor oggi è evidente l’abrasione dovuta ai ripetuti passaggi.)
Proseguiamo prendendo il sentiero sterrato nr.2 che conduce a Bressanone, poco dopo svoltiamo a sinistra lungo un sentiero per circa 50 mt, trovandoci davanti un’altra grande pietra della fertilità con svariate coppelle di cui alcune tre a tre.
Continuando lungo il medesimo sentiero, sulla sinistra troviamo un masso usato come affilatoio per lame.
La gita è ormai giunta alla fine, non ci resta che risalire al paese di Elvas e ripercorrendo il sentiero nr. 1, torniamo al punto di partenza.
Created da Luca with WebSite X5
Vuoi unirti a noi?
Val di Sole Antica
Vuoi unirti a noi?
Torna ai contenuti