MOSTRA FOTOGRAFICA - MASSI INCISI IN VAL DI SOLE - dal 16  al 23 LUGLIO 2016

a cura dell' Associazione Val di Sole Antica

 

L'iniziativa, che rappresenta una novità assoluta nel suo genere ed ha avuto un ottimo riscontro, è nata dalla necessità di divulgare e valorizzare siti di interesse storico posti sul territorio solandro pressoché sconosciuti ai più.

 

SERATA SUI "TOPONIMI LONGOBARDI IN VAL DI SOLE" -  25 GIUGNO 2016

a cura dell' Associazione Val di Sole Antica  - scritto da Giuliano Valentinotti

 

L’associazione Val di Sole Antica, sempre attenta a ricercare nel passato tutto ciò che può servire a comprendere al meglio le nostre origini, ha organizzato il 25 giugno 2016 una serata presso La Torraccia di Terzolas con relatore il prof. Paolo Boschi, linguista ed esperto di parlate antiche, autore di interessanti studi e teorie sull’origine dei toponimi delle nostre vallate.

“CAVE OF FORGOTTEN DREAMS”:

un viaggio verso l’origine della raffigurazione artistica

a cura dell' Associazione Val di Sole Antica - scritto da Romina Zanon

 

Giovedì 13 agosto 2015 un nutrito pubblico ha partecipato alla proiezione pubblica del documentario “Cave of forgotten dreams” di Werner Herzog, organizzata dall’Associazione Val di Sole Antica con la collaborazione del Comune di Caldes e del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. Il documentario, diretto da Werner Herzog, rappresenta un ideale viaggio dalle venature quasi visionarie all’interno della straordinaria grotta Chauvet, situata nel sud della Francia lungo il fiume Ardéche. “Svelatasi quasi per caso nel 1994 agli occhi impreparati degli speleologi”, contiene ............................

STREGHE E STREGONERIA IN VAL DI SOLE - DAL 30 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2011

a cura dell' Associazione Val di Sole Antica - foto di Luca Webber

 

A Malè dal 30 agosto al 5 settembre, in via Trento nella sede dell'ex Pifferaio Magico, tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. Una piccola ma singolare mostra etnografica, a cura dell'Associazione, in cui viene esposta una collezione di oggetti originali e riproduzioni sull'argomento. Per la prima volta in Trentino si pone in evidenza il fenomeno popolare dalla parte delle streghe e non da quello forzato dall'inquisizione.