RABBI FRAZ. PIAZZOLA LOC. CAVALLAR "CROZON"

di Luca Webber

Durante questi anni di attività dell’associazione mi sono reso conto che per le nuove scoperte serve intuito, conoscenza del territorio e, in questo caso, la fortuna di collaborare con le persone giuste.

Impegnato nel raccogliere notizie in Val di Rabbi, incontravo Mengon Antonio che mi rivelava di conoscere la posizione di un masso coppellato, detto “Crozon”.

La mattina dopo eravamo sul posto.

Il masso si presentava coperto da terra e aghi di pino che subito ho tolto con l’aiuto di Antonio, scoprendo molteplici coppelle di diverse misure.

Appurato che il masso coppellato è di notevoli dimensioni e bisognevole di pulizia dalla sterpaglia che lo ricopre, abbiamo organizzato un’uscita con gli associati per documentare al meglio la scoperta.

Pulito il masso, che misura circa una lunghezza di 2,06 mt, larghezza di 1,20 mt. e una altezza di 4,50 mt., contiamo sulla sua superficie semipiana, affiorante parzialmente dal terreno, 15 coppelle di forma circolare irregolare, ben definite e di diverse grandezze, diametro da 5/11 cm. e di profondità variabile da 5/6 cm.

fig.1

fig.2

Nelle immediate vicinanze trovavamo un altro masso (fig.1) di più piccole dimensioni con incisa sulla superficie semipiana una coppella, di forma circolare irregolare, ben definita e poco profonda. Tra questi due massi l’uomo ha posizionato delle pietre piatte (fig.2) dove presumibilmente scorreva l’acqua di una sorgiva attualmente prosciugata (che si tratti di un antico culto dell’acqua?)

Le pietre, rivolte verso l’avvallamento sottostante che gradualmente scende verso valle, hanno una visibilità molto ampia, spaziando da Sud a Ovest. Degna di riflessione è l’esposizione del masso verso Passo Cadinel. Inoltre, nelle vicinanze della zona interessata alla scoperta, passa una fitta rete di vie che permettono di attraversare longitudinalmente la valle. Insomma, un luogo che meriterebbe sicuramente maggiori approfondimenti.

Concludendo, a nome mio e dell’associazione, voglio ringraziare Mengon Antonio per l’aiuto fornito nel trovare un’altro tassello importante del nostro passato.

Ciao !!!!!